Alessia's ideas

Società

Per imparare a volare bisogna solo aprire le ali e buttarsi di sotto.

Voi quante volte lo avete fatto? E avete imparato? Io mi sono solo rotta la schiena e le gambe e le braccia. Sono risalita in terrazza.. Ho preso una bella rincorsa e con un bel salto sono ricaduta schiantandomi nuovamente sul nero asfalto.

Lo avrò il permesso di starmene buona per un pò allora? Avrò il diritto di appoggiarmi ad un muro e riprendere conoscenza? o coscienza?

E’ quello che ho fatto! Ma ogni persona che mi passava accanto rideva di gusto delle mie condizioni, si scherniva di me, e mi incitava a risalire e a riprovarci. Ovviamente non vi racconto bene la scena, ma era tutta gente che non aveva solo un pò di ossa rotte, ma aveva perso occhi, capelli, naso, bocca; c’era chi fra loro non aveva più abiti indosso e con loro la dignità. E ridevano e schernivano chi aveva coscientemente bisogno di premere il pulsante pause; chi accasciato sotto un muro tentava di leccarsi le proprie ferite.

Io ero a terra non riuscivo a vedere oltre le migliaia di gambe che mi attorniavano. Non potevo sapere se c’era altra gente che come me era ferma, appoggiata al muro. Pensai che se c’erano era maggiormente triste: venivano presi in giro anche loro? Torturati e quindi trascinati insieme agli altri? Dalle storie sentite dire, c’era anche un gruppo di sfortunati nel senso più stretto: loro non solo avevano seguito gli altri con tanta superficialità, anche ingenuità se vogliamo, ma ora si trovavano per terra, accasciati al suolo senza più forza per rialzarsi. A loro va il mio pensiero ogni tanto. A loro che credevano che il giusto fosse ciò che era giusto per gli altri.

Ed il cielo faceva capolino fra una nube e un’altra, alzai lo sguardo per sorridere alla buffa forma di quella nuvola ed un piccolo soffio di vento mosse i miei capelli… mi resi improvvisamente conto di quanto tempo la gente perdesse per cercare di volare. Di quanto tempo buttato… in fin dei conti l’uomo le ali non ce l’ha.

L’uomo è altro. L’Uomo è più in là.

città, cielo, tramonto, nubi, nuvole, Roma
Rispondi

